Il personaggio piu importante di Nizza fu Giuseppe Garibaldi nato nel 1807, poi nel 1860 i Savoia la cedettero alla Francia.. e dopo piu di un secolo dei cittadini italiani arrivarono e tentarono la sua riconquista! Beh…proprio riconquistata no, ma almeno tennero un’ottima performance agonistica .
Nel 2016 uno di questi “cittadini” anticipò la spedizione attuale e rientrò soddisfatto… il suo nome era ed è Tiziano Beneduce ! un ristoratore di chiare origini italiane qlc giorno fa( mentre eravamo a cena da lui) , lo avrebbe riconosciuto e ricordato ! (cosa nn si fa per ingraziarsi la clientela !!!!!!!!).
Torniamo a noi… 3 baldi giovanotti -chi per 3 notti e chi per una notte: Tiziano Beneduce, Marino Rossetti e Renato Cannillo, hanno participato alla 21K ( Marino), ed alla 10 k ( Tiziano e Renato).
Anche Giuliano Paulitti ( presente alla trasferta con consorte ), avrebbe dovuto correre ma un infortunio al ginocchio lo ha costretto a fare solo il…turista!
Da rimarcare che anche Tiziano e Marino erano presenti con consorte !! E’ necessario e corretto ricordare che alla trasferta nizzarda ( buona come l’insalata…) doveva partecipare come atleta, anche Massimo Coach Gavioli, ma putroppo un impedimento lo ha fatto rinunciare ( ma si rifarà sicuramente nella prossima trasferta !)
Le performances agonistiche sono avvenute tutte profondendo il solito spirito combattivo che ci contraddistingue. Nella trasferta ( per fortuna) allietata da un buon meteo, perfetto per correre , nonostante le pessime previsioni di pioggia, ci sono state visite anche, prima e dopo la gara, ai monumenti ed ai parchi nizzardi, tour nella caratteristica città vecchia, soste in spiaggia e non ultimi tour gastronomici ( di cui abbiamo rilievi fotografici….) di buona soddisfazione personale, sempre gustando la dieta mediterranea ( ! )
Siamo tutti arrivati e ripartiti in treno, quindi decisamente in modalità comoda, senza stress di traffico autostradale ed altro…
In buona sostanza ancora una bella trasferta estera del Montestella, da sicuramente migliorare in qualche aspetto organizzativo, ma sempre corredata dal piacere di stare assieme anche non solo in termini agonistici !
W la France , W l’ Italie, W Garibaldi e soprattutto W il Montestella !!!!!!!!!!!!!!!