
Ecco qui l’intero gruppo di atleti che tiene alto il nome del Gruppo Sportivo MonteStella in questi tre giorni, dal 1 al 3 maggio, dei Giochi Regionali di atletica Special Olympics a Lodi.
Da sinistra troviamo Sara, Emil Simone. Lorenzo, Jingyu, Francesco, Bianca e per finire i due esauriti degli allenatori Maria Teresa e Davide.
I nostri ragazzi in base alle loro capacità si cimentano nei 50, 100, 200 e 400 mt. piani, nel salto in lungo, nel getto del peso, nel lancio del vortex nonché nella staffetta 4×100
In questi giochi regionali, dove oltre a incontrare vecchi amici se ne fanno di nuovi, viene premiato il loro impegno negli allenamenti svolti durante l’anno e possono mostrare i loro miglioramenti nelle capacita motorie e intellettive.
Prossimamente, dal 19 al 24 maggio, cinque di loro: Simone, Francesco, Lorenzo, Emil e Sara saranno impegnati nei 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che si terranno a Lignano Sabbiadoro, Bibione e Portogruaro dove oltre 3000 (tremila) atleti saranno impegnati in 21 discipline sportive.
Tutto questo impegno si può racchiudere nel loro giuramenti di atleti che dice:
Che io possa vincere, ma se non ci riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze
Significato: Mette in primo piano lo sforzo e la partecipazione, incoraggiando gli atleti a dare il massimo.
Origine: Viene declamato dal 1968, spesso da un atleta rappresentativo durante la cerimonia di apertura.
Filosofia: Special Olympics offre opportunità di allenamento e competizione a persone con disabilità intellettive, valorizzando le capacità e la forza di volontà.
Contesto: Il giuramento è considerato la parte più emozionante e rappresentativa dei valori di inclusione e coraggio.
